Da una speciale spoletta a forma di mandorla al centro della quale viene avvolto il filo, abili dita lavorano instancabili scorrendo rapide sulla navetta e nodo dopo nodo,ecco nascere tra le mani un merletto di splendida bellezza: è IL CHIACCHIERINO, che forse più di ogni altro pizzo, esalta una manualità antica, che rivendica un posto di primo piano tra artigianato ed arte.
Un pizzo conosciuto in Francia come "Frivolitè" e nei paesi anglosassoni come "Tatting". Piacevole da eseguire, pare che in passato sia stato il pasatempo preferito di regine e di dame famose, da Maria Teresa d'Austria a Elisabetta di Romania fino alla celeberrima Madame de Pompadour.
Io l'ho provato e ho scoperto subito che oltre ad essere semplice da eseguire, permette di ottenere un numero infinito di idee e di forme, basta metterci la giusta fantasia.
Il chiacchierino è certamente uno dei pizzi più amati perchè le sue trine si prestano a creare centri e tovagliette, pizzi di finizione e tende oppure sottolineano asciugamani,lenzuola e cuscini.
Io personalmente ne sono rimasta affascinata per la sua eleganza e la sua grazia, così da realizzare una serie di lavori che vi propongo in questo album.

domenica 6 marzo 2011

VARIE

SOTTOMENSOLA 003 (h cm 7)
Per trasformare la casa in qualcosa di unico basta pochi dettagli: un originale ma sempre facile pizzo per vestire le menzole .

TENDA 002

TOVAGLIA 001 ( 6 coperti)
Prossimamente festeggiate un aniversario, un compleanno la prima comunione di un bambino?  Se c'è un pò di tempo prima della data stabilita, potete regalarvi per quel giorno una tovaglia meravigliosa che lascerà a bocca aperta i vostri invitati...

TOVAGLIA 001 (particolare dell'incasso)

Nessun commento:

Posta un commento